"Ma non eri già stata in Giappone?"
Leggenda vuole che a Tokyo la gente ami spendere sconsideratamente in scarpe e a Kyoto in vestiti. Ecco, a Osaka si spende parecchio per il cibo! D'altronde si tratta di una città geograficamente in pole position nell'arcipelago, la materia prima freschissima dal mare e dalla terra, con un clima mite e favorevole all'agricoltura. Poi c'è l'arte della coltelleria della vicina città di Sakai, perché gli strumenti sono importanti. E non ultima l'abilità degli chef. Prendete per esempio il famoso e temuto fugu 河豚, il pesce palla: per poterlo preparare e presentare è obbligatoria una apposita certificazione e lunga esperienza sul campo.
Tutta questa offerta viene comunicata in maniera così squillante e ossessiva da insegne, luci, colori, pupazzi meccanici d'antan che diventa impossibile non lasciarsi coinvolgere. Se poi si è portati naturalmente all'assaggio e alla sperimentazione, ogni piatto, ogni ingrediente diventa un'esperienza da fare, almeno una volta nella vita!
Tsuboraya Dotonbori: il regno del fugu ha diverse sedi fra cui scegliere in città |
Sashimi di fugu, delicato ma consistente sotto i denti |
Set fugu, amo il rischio :D |
Kani Douraku, il regno del granchio, altro ristorante molto famoso. Insegna meccanica a Dotonbori |
Glico Sign In versione contemporanea a led |
Unagi Secondo un racconto popolare, chi mangia anguilla nel giorno del bue non soffrirà il caldo durante la lunga estate giapponese. Mah! Caldo fa davvero caldo. |
Nessun commento:
Posta un commento