18 marzo 2011

Blackberry brownies




No, non si tratta di nuovo modello di noto telefono cellulare, bensì la mia versione personalizzata dei classici, golosissimi dolcetti americani, che tra l'altro sono pure semplici e veloci da fare...basta come al solito essere muniti di una scorta di buon cioccolato fondente e avere la pazienza di farli raffreddare un poco prima di divorarli in poche e rapide mosse. La primavera è alle porte e questi sono gli ultimi attimi da dedicare al cioccolato prima di spostare l'attenzione su ingredienti più freschi e leggeri... tuttavia avevo l'ultimo barattolo di marmellata casalinga di more che occhieggiava quasi vuoto dal ripiano del frigo e ho pensato di aggiungere ai brownies un tocco acidulo, lasciando cadere casualmente qualche frutto sul composto prima di infornarlo. Tocco vincente, che anticipa la nuova stagione del mio giardino... e quest'anno sono in arrivo anche i lamponi home made!

Blackberry Brownies. Zucchero 200g, cioccolato fondente 70% 100g, burro 90g, farina 90g, 2 uova, marmellata di more (con frutti interi, circa 10/12).
Far sciogliere burro e cioccolato al microonde (a bassa potenza per pochi minuti) e mescolare bene fino a completo scioglimento. Aggiungere le uova intere, leggermente sbattute,  poi la farina e lo zucchero. Mescolare bene gli ingredienti con una spatola. Rivestire una teglia quadrata o rettangolare (circa 18/20 cm di lato) con carta da forno leggermente inumidita e ben strizzata, rovesciarvi il composto, livellare rapidamente la superficie e lasciar cadere i frutti a distanza regolare. Cuocere in forno caldo a 180°C per 30/35 minuti fino a quando la parte superiore non sarà croccante ma l'interno leggermente morbido. Lasciar raffreddare e tagliare a quadrotti prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento