1 aprile 2011

Cocotte limone&cocco




Non ho tempo per cucinare! E neanche per postare... questi sono i problemi della vita moderna, ed è anche il titolo del libro di Donna Hay, dove ho scovato questo rapido e fresco dessert, adatto anche ad una dolce merenda. Questo week end dovrò invece trovare tutto il tempo necessario per sistemare i 5 kg di carne di cinghiale che mi sono "ritrovata"  mio malgrado nel frigo, frutto degli abbattimenti controllati ad opera dei Guardia-Parco del Ticino, causa sovrappopolazione. L'ideona della dolce metà mi ha un pochino spiazzato, considerato anche il fatto che le temperature degli ultimi giorni sono totalmente inadatte a cucinare stufati e affini, ma sono arrivata alla conclusione che non potrò sottrarmi a quest'ultimo desiderio prima di passare direttamente a... pomodoro&mozzarella (in alternativa prosciutto&melone!?)

Cocotte limone&cocco. 100g zucchero semolato, 2 cucchiai di farina, 25g di cocco disidratato, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone BIO, 60ml di succo di limone, 15g di burro fuso, 80ml di latte fresco intero, 1 uovo.
Per 4. Mescolare in una ciotola lo zucchero, la farina, il cocco (io avevo della farina di mandorle da finire e ho messo metà cocco e metà mandorle) e il lievito. In un'altra ciotola mescolare bene la scorza ed il succo di limone, il burro fuso, il latte e l'uovo. Versare il composto liquido sugli ingredienti secchi e amalgamare bene il tutto. Distribuire in 4 cocotte o stampi imburrati da circa 125/150ml e infornare a 180°C per 18/20 min. o finché la superficie è dorata e l'interno risulta morbido. Servire le cocotte ancora calde.

Nessun commento:

Posta un commento