25 maggio 2011

Blondie tropicale



A pensarci bene, più che una merenda si potrebbe trattare di un vero e proprio pranzetto! Gusto intenso e tanta energia per lo sport, ma anche per l'impegno intellettuale... è noto, lo zucchero fa bene al cervello, e anche il cioccolato. Non sono particolarmente amante del cioccolato bianco, che da solo è sempre un po' stucchevole, ma in compagnia della frutta esotica essiccata (mango, ananas, papaia... tagliati a cubetti si trovano spesso al super in bustine tipo snack) e dello zucchero di canna scuro, quello un po' umido e molto aromatico, acquista carattere e mordente. Provare per credere.

Blondie tropicale. 150g zucchero di canna scuro, 100g burro, 100g cioccolato bianco, 120g farina, 100g frutta tropicale essiccata a cubetti, 1 uovo, una presa di sale.
Montare a crema spumosa lo zucchero con il burro morbido, aggiungere 1 uovo, la farina, il cioccolato bianco tritato grossolanamente al coltello, la frutta ed una presa di sale. Amalgamare brevemente gli ingredienti e versare in una teglia quadrata di circa 20/22 cm di lato, rivestita di carta forno leggermente bagnata e ben strizzata. Cuocere per circa 25 minuti a 180°C finchè il blondie non diventa dorato e una volta raffreddato tagliare a quadrotti.


Nessun commento:

Posta un commento