8 giugno 2011

Confiture de lait à la vanille


Et voilà, una fotina prima che il barattolo venga svuotato in qualche cucchiaiata! Questa crema dolce e golosissima è anche abbastanza semplice da preparare, basta avere un'oretta libera da passare nei pressi del fornello a mescolare diligentemente e con pazienza la mistura di latte e zucchero. Oltre alla versione nature ho provato anche vari ingredienti aggiuntivi, che hanno il loro perché: il cacao amaro conferisce un gusto più intenso e profondo (senza esagerare con le quantità, un cucchiaio è sufficiente), mentre il sapore del matcha mitiga un poco la tendenza allo stucchevole. Oltre alla cucchiaiata libera se ne consiglia un velo sul pane caldo della colazione o per farcire biscotti e brioches vuote della merenda, l'importante e cercare di consumare con moderazione... la cremina in questione causa una rapida assuefazione.

Confiture de lait à la vanille. 1/2 litro di latte fresco intero, 100g di zucchero semolato, 1/3 di cucchiaino di bicarbonato, 1/2 baccello di vaniglia.
Per un barattolo da circa 400g. Portare a ebollizione a fuoco medio il latte e lo zucchero in una pentola dai bordi alti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere fuori dal fuoco il bicarbonato e rimettere su fiamma bassa mescolando ora continuamente. Tagliare in due il baccello di vaniglia e con un coltello raschiarne i semini ed aggiungerli al liquido in ebollizione. Portare a cottura (sono necessari circa 40/50 minuti). La crema è pronta quando mescolando si intravvede il fondo della pentola e si sente sfrigolare il liquido che nel frattempo si è addensato. Invasare subito e far raffreddare a temperatura ambiente. Porre in frigo ad addensare per una notte prima di consumare. Conservare in frigo e consumare entro una settimana (ma questo consiglio potrebbe risultare superfluo...)

Nessun commento:

Posta un commento