26 agosto 2012

Pollo, patate e fagiolini


E' un classico che non può mancare sulla tavola estiva. Si fa in anticipo, con estrema facilità. Lo si può condire in svariati modi, risolve il problema del secondo quando ci sono ospiti, costituisce un bel piatto unico completo per il pasto di tutti i giorni, e si può anche portare in ufficio nella schisceta.  
Cuocio al vapore patate e fagiolini, mentre tuffo le cosce di pollo in una pentola con acqua a coprire e tanti aromi (salvia, alloro, bacche di ginepro e di pepe bianco, sedano a tocchetti) per un'ora abbondante, così da ottenere una carne morbidissima e profumata. Lascio raffreddare il pollo nel liquido e poi tolgo la pelle e riduco in piccoli pezzi con le mani.
Le opzioni di condimento: 
  • semplice, con olio sale e pepe
  • classico, con un pesto fatto in casa senza aglio e tenuto leggermente più fluido e una manciata di pinoli tostati in un padellino
  • orientale, il mio preferito del momento, con una salsa in stile giappo composta da 4 cl di acqua, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di riso e 1 cucchiaio 1/2 di tahina, il tutto amalgamato perfettamente in un pentolino a fuoco lento e poi fatto raffreddare.
P.S.: il brodo di pollo ben filtrato lo conservo in frigo per qualche giorno, in questo caso ho aggiunto acqua q.b., l'ho riportato a ebollizione e usato per cuocere un risotto basic, condito con prezzemolo e parmigiano! 

1 commento: