14 luglio 2013

NY style cheesecake


Certo, non è esattamente un dessert leggero, neanche una colazione, tanto meno una merenda, ma un'abbondante fetta appena tolta dal frigorifero, con copioso topping di lamponi del mio giardino opportunamente messi al microonde per 10 secondi e leggermente schiacciati con il cucchiaino, chi la può rifiutare?
La versione "cotto in forno" è quella che preferisco, e quando lo preparo io, il cheesecake è sempre New York style! Mi è venuta una voglia pazza di dolce qualche tempo fa, quando in edicola, sfogliando una rivista, me lo sono ritrovato sotto gli occhi. Non importa quanto può essere calda la cucina in estate con il forno acceso per più di un'ora, a questo punto il godimento finale diventa la mia ossessione... ed è così che alle 23 di un venerdì sera di luglio...

NY style cheesecake ai lamponi. 300g di biscotti Digestive, 600g di formaggio cremoso, 400g panna fresca da montare, mezzo limone, 180g di zucchero semolato, 4 uova, 120g burro, anche leggermente salato, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 baccello di vaniglia. Una manciata abbondante di lamponi freschi.
Tritare i biscotti nel mixer ed unirli al burro fuso, mescolare bene e pressare il composto con il dorso di un cucchiaio in uno stampo a cerniera di 21/23 cm circa rivestito di carta forno, arrivando a ricoprire anche il bordo con uno strato sottile. Mettere in frigo a rassodare per circa 1 ora. In una ciotola amalgamare con la frusta a mano le uova e lo zucchero aromatizzato con i semini della vaniglia estratti con un coltellino affilato dal baccello diviso in due. Incorporare il formaggio e metà della panna, aromatizzata con il succo di mezzo limone e lasciata poi riposare qualche minuto (si addensa leggermente). Versare il composto nello stampo con i biscotti e cuocere in forno pre-riscaldato a 160°C per 50 minuti circa. Mescolare l'altra metà della panna con lo zucchero a velo e stenderla con delicatezza sulla superficie del dolce, un cucchiaio alla volta, fino a ricoprirlo completamente (attenzione, scotta tutto!). Proseguire la cottura per circa 20 minuti, sfornare, lasciar raffreddare completamente e conservare in frigo fino al momento di servire. Completare con lamponi o altra frutta di stagione a piacere.

1 commento: