26 marzo 2017

Assaggi. Due vini dalla GDO



E' da un po' che avevo in mente di documentare i vini che bevo in diverse occasioni. Fiere, degustazioni, locali, casa. Senza troppi giri di parole, arzigogoli vari, o almeno lo spero, cerco di seguire il proposito della sincerità di degustazione, cioè quello che ci sento e come mi sembrano. Non è facile, ammetto che i blasoni, le storie, i personaggi a volte influenzano la mia percezione.

Quindi, faccio la spesa al Tigros. Visti, comprati, aperti la settimana seguente. Non ho tenuto lo scontrino, per cui non ricordo esattamente il prezzo pagato, la prossima volta me lo devo segnare, ma si tratta di 5/6 euro per ciascuna bottiglia. Vini quotidiani, da abbinare a un sacco di cose diverse, da aprire senza pensieri e magari poi finire il giorno dopo o nella pentola a sfumare il ragù. 

Montepulciano D'Abruzzo Riparosso 2015 Illuminati 13,5%
Il colore mi piace, è violaceo, vivace, concentrato. Il profumo è vinoso, ma ha una nota che al mio naso è spiacevole. Non è intensa ma mi disturba, un leggererissimo spunto acetico. Poi la frutta rossa matura soprattutto. In bocca è gradevole ma vorrei un'alcolicità meno aggressiva e più in armonia con acidità e tannini. Mi aspettavo di più, soprattutto per il bollone in evidenza, Oscar Regionale Gambero Rosso. Abbinato ad una costata di manzo cotta in padella. Mi dispiace, ma non mi invoglia a varsarne un altro bicchiere.

Rosso di Valtellina 2014 Nera 12%
Rosso rubino brillante e trasparente. Profumi di frutta rossa anche un po' acidula come ribes e lampone, poco complesso ma pulito e rinfrescante. Stessa sensazione al palato, con acidità in evidenza ma molto piacevole, forse per l'abbinamento con cotoletta di pollo impanata e patatine fritte della mamma, che richiedono potere sgrassante. il corpo è esilino, ma disseta ... e invita a riempire il bicchiere. E' forse un effetto dei 12 km di corsa di questa mattina presto?

Nessun commento:

Posta un commento