14 febbraio 2011

Cœurs à la rose


La componente commerciale di San Valentino, così priva di romanticismo, mi ha sempre lasciata perplessa e di solito tendo ad ignorare cioccolatini ed affini che occhieggiano da ogni vetrina. Tuttavia mi piace l'idea di una coccola pensata e preparata appositamente per il mio innamorato e dunque ecco questi piccoli cuori croccanti arricchiti da una nota particolare, petali di rosa essiccati per uso alimentare. Qualche tempo fa il vasetto di vetro qua sotto mi aveva sedotto dal banco di un mercatino bio piemontese: la gentile produttrice di questa chicca per intenditori suggeriva di prepararci un risotto alla rosa. Io ho preferito passare direttamente al dolce...










Cuori croccanti ai petali di rosa. 150g farina "00", 100g farina di riso, 125g zucchero semolato, 125g burro, 1 uovo, 2 cucchiai di petali di rosa essiccati, 1 pizzico di sale.

Mescolare le farine con lo zucchero, i petali di rosa tritati finemente e  un pizzico di sale. Unire il burro a cubetti per ottenere un impasto sbriciolato con la punta delle dita. Aggiungere l'uovo e impastare velocemente formando una palla da far riposare al fresco, avvolta nella pellicola, per almeno un'ora o più. Stendere l'impasto a circa 3-4 mm su un piano infarinato e ritagliare i biscotti. Far cuocere in forno già caldo a 160°C per circa 10-15 minuti facendo attenzione a non far colorire troppo i bordi.




Nessun commento:

Posta un commento