28 febbraio 2011

Tè di primavera






Si avvicina a piccoli passi la nuova stagione e mi viene in mente che devo assolutamente consumare tutte le riserve di tè nero indiano first flush 2010 per far posto nei prossimi mesi ai nuovi arrivi! I migliori raccolti primaverili vengono dai tradizionali giardini del Darjeeling, piantagioni situate in una regione del subcontinente indiano molto prossima alla catena himalayana e dotata di terroir particolarmente favorevole alla coltivazione di alta qualità.


La pianta, che cresce ad altitudini elevate (anche oltre 2000 m. s.l.m.) e ha goduto indisturbata di un riposo ristoratore nei mesi invernali, si risveglia all'arrivo delle abbondanti piogge sul finire dell'inverno e si rinnova in germogli giovani e teneri, ricchi di oli essenziali e componenti aromatiche. Proprio in queste settimane ha avuto inizio il nuovo e più importante raccolto dell'anno, che si protrarrà fino a marzo inoltrato e darà vita ad un prodotto desiderato ed apprezzato in tutto il mondo dagli intenditori (...e che prezzi!). Ogni anno riesco a procurarmi piccole quantità di questo tè pregiato provenienti da giardini diversi. Apprezzo la compresenza di note fresche e acidule, a volte molto marcate, e note più morbide, dolci e floreali. Ogni giardino ha la sua storia, le particolarità di gusto influenzate dall'esposizione e dalla composizione dei terreni e ogni anno il risultato è leggermente diverso, perché la natura non si ripete mai uguale...ed è proprio questo il bello!







Castleton FTGFOP 1  -  1st Flush Super 2010
Tè nero indiano dal Darjeeling, nel distretto Ovest Bengala.
Raccolto di primavera del giardino Castleton, nella zona denominata “Terra delle orchidee bianche". Infusione a 85°C per 4 minuti.
Le foglie secche, finemente arrotolate, presentano varie tonalità di verde. Al naso domina la nota dolce di crema di latte e floreale. Sentori freschi di menta.
Le foglie bagnate sono verde brillante e nocciola chiaro. Si avverte un aroma sottile di burro e aromatico di uva moscato tipico dei tè di questa regione.
L'infuso è ambra chiaro, brillante. Il profumo è fruttato, in bocca è dolce e persistente, lievemente astringente.

Nessun commento:

Posta un commento