19 aprile 2011

Crema tiepida con le fragole



Mentre in giardino le piantine di fragole sono strapiene di delicati fiori bianchi, preludio di un copioso raccolto (incrociamo le dita!), io inganno l'attesa acquistando delle belle fragole siciliane che si rivelano abbastanza saporite e succose. Una parte va in macedonia: una spruzzata di limone e, visto che si tratta di frutti BIO da Sorrento, aggiungiamoci anche la scorza grattugiata per una sferzata di vitamine e profumo di bella stagione, infine mezzo cucchiaino di zucchero di canna, una bella mescolata e una pallina di gelato fiordilatte della Cascina Garagiola, che non guasta proprio anche da solo eeeh! 
Se poi avanzano le fragole o sono solo leggermente stramature, ecco di seguito una cremina al forno da preparare in 5 minuti, cuocere in 20 e divorare in 30 secondi!

Crema tiepida con le fragole. 6/8 fragole mature, 1 uovo + 1 tuorlo, 150ml panna fresca, 35g zucchero semolato, mezza bacca di vaniglia.

Per 2.Tagliare in 4 le fragole e suddividerle in 2 cocottine adatte alla cottura in forno. Frullare uovo + tuorlo, la panna, lo zucchero e i semini ricavati dalla mezza bacca di vaniglia con un coltellino affilato, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare nelle cocottine in parti uguali ed infornare a 160°C per 20/22 minuti finché la crema non risulta rassodata. Servire tiepide aggiungendo a piacere una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento