23 giugno 2011

Banana split muffins



A quanto pare è arrivata l'estate, ma fino alla scorsa settimana c'era ancora posto per cioccolato e affini, ed io ne ho approfittato per mettere insieme 2 banane abbandonate, ormai sul lento ed inesorabile cammino verso la marcescenza, e qualche cucchiaiata di cacao solidal. Ne sono venuti fuori dei muffins con un discreto e delicato aroma di frutta matura, avvertibile soprattutto quando si divorano ancora tiepidi (chi ha pazienza di aspettare, con la cucina invasa dai profumi?!). Se si ha intenzione di esagerare veramente allora si può arricchire ulteriormente con una cucchiaiata di panna densa, oppure con una crema, prevista dalla ricetta originale, sempre a base di banana ma ulteriormente arricchita da burro, uovo e rum... io ammetto di non aver mai osato fino a questo punto.


Muffins banana/cacao. 200g farina 00, 120g farina integrale, 1 bustina di lievito per dolci, 100g zucchero di canna, 40g cacao amaro in polvere, 2 banane mature, 1 uovo grande, 120ml latte intero, 100g burro fuso.
Porre in una ciotola in vetro o ceramica l'uovo, il latte, il burro, lo zucchero e le banane schiacciate con una forchetta ed amalgamare fino ad ottenere una crema. Porre in un'altra capiente ciotola gli ingredienti secchi setacciati: le farine, il lievito ed il cacao. Unire il composto cremoso agli ingredienti secchi mescolando brevemente (circa 15 giri di cucchiaio): la consistenza non deve essere troppo liscia. Riempire a metà degli stampi da muffins (in silicone o antiaderenti) e infornare a 180°C per circa 20 minuti.
Crema di banana per servire. 1 banana matura, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rum, 50g burro, sale q.b.
Frullare a bassa velocità la banana, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il tuorlo, lo zucchero, la farina ed il sale fino ad ottenere una crema soffice. Far scaldare in una pentolina a fuoco bassissimo per qualche minuto e aggiungere infine il rum. Da utilizzare calda o a temperatura ambiente.


1 commento: