8 ottobre 2011

Lavanda&Limone



Mi sono accorta l’altro giorno che la splendida lavanda nel vasetto che  avevo acquistato ad inizio primavera già in fiore e che a giugno aveva già quindi terminato il suo bel ciclo ed era stata prontamente potata, mi ha concesso una seconda fioritura settembrina di un unico fiorellino svettante.
Dal fondo del giardino me la sono riportata sotto al portico, così da potermela godere per bene. Poi, sfogliando il ricettario del ka, mi sono imbattuta in una interessante crostata dai profumi ancora estivi e molto mediterranei, arricchita da fiori di lavanda essiccati (li trovo facilmente in erboristeria), e a questo punto mi è parso proprio un segno, ho deciso di proporla al pranzo domenicale dai genitori, dove tutti hanno molto gradito.
Con gli avanzi di pasta e crema ci ho preparato la merenda: mini tortine che naturalmente spariscono in un sol boccone!



Crostata Lavanda&Limone

Per la pasta: 100g burro morbido, 75g zucchero a velo, 1 tuorlo, 150g farina, 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati.
Per la farcitura: 1 limone bio, 1 baccello di vaniglia, 4 uova e 1 tuorlo, 200g zucchero, 200ml di yogurt greco.

Lavorare in una ciotola il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il tuorlo e mescolare brevemente, aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente, infine aggiungere i fiori di lavanda, formare una palla e far riposare in frigo per 2 ore.
Stendere quindi la pasta su una superficie leggermente infarinata e foderare uno stampo dal fondo amovibile imburrato (per la torta grande ho usato uno stampo quadrato di 23 cm di lato, per le tortine gli stampini in silicone da muffin, che non necessitano di essere imburrati). Bucherellare la pasta con una forchetta e cuocere in bianco (carta forno + fagioli secchi o pasta cruda) per circa 20 min a 170°C (15 min per gli tortine più piccole).  
Nel frattempo sbattere le uova, il tuorlo, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata finemente ed i semi di vaniglia estratti dal baccello con un coltellino, fino ad ottenere un composto ben montato, aggiungere a filo il succo del limone ed infine incorporare delicatamente lo yogurt greco, stemperandolo prima un poco. Versare il tutto nella base ancora calda, dopo aver tolto carta e fagioli, e far rassodare la farcitura ponendo di nuovo il dolce in forno per 40 min (30 min per le tortine) abbassando la temperatura a 130°C.
Servire fresca o a temperatura ambiente spolverando con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento