21 ottobre 2011

Il tortino improvvisato



Ieri sera, ora di cena, ho realizzato improvvisamente che il dolce preparato per la colazione settimanale, cake al tè giapponese sencha in polvere e cioccolato bianco a scaglie, no photos available, era inspiegabilmente (?) già finito! La voglia di mettermi a trafficare in cucina alle otto di sera non c'era proprio, ma qualcosa mi sono inventata. L'idea iniziale era di utilizzare le rimanenze di cioccolato bianco per un blondie, dolce fra i più veloci da preparare, poi però mi sono fatta prendere la mano e ho stravolto la ricetta.
Ho cambiato le quantità omettendo del tutto lo zucchero, tanto il cioccolato bianco è stra-dolce ed ho aggiunto una mela fuji a tocchettini (una renetta sarebbe stata il massimo, ma quella c'era di giovedì sera!). Alla fine non è venuto fuori un blondie, o meglio un brownie classico, quanto piuttosto un tortino umido, molto apprezzato alla colazione di questa mattina e naturalmente sparito prima di mezzogiorno perché qualcuno di mia conoscenza ci ha fatto la merenda di metà mattina al lavoro. Meglio che mi scriva subito le quantità, altrimenti non riuscirò più a rifarlo uguale!

Tortino al cioccolato bianco e mela. 100g cioccolato bianco, 50g burro demi-sel, 2 uova, 35g farina, 1 mela.
Far sciogliere dolcemente cioccolato e burro al microonde e mescolare con una spatola finché il composto non risulta liscio, aggiungere 2 uova sempre mescolando, la farina e la mela tagliata a dadini piccoli. Versare il tutto in una piccola teglia rettangolare di ceramica resistente al calore o di alluminio usa e getta, rivestita di cartaforno. Cuocere in forno a 180°C per 35 minuti circa, la superficie del dolce deve risultare leggermente dorata. Servire il tortino tagliato a quadrotti.

Nessun commento:

Posta un commento