10 settembre 2012

Ongi etorri Euskal Herrira! - Benvenuti nei Paesi Baschi part 1


Scegliere le immagini da pubblicare in un post dedicato al mio viaggio estivo nei Paesi Baschi francesi e spagnoli è stato molto difficile. Per questo motivo i post saranno ben quattro. Natura, luoghi d'arte e naturalmente il lato mangereccio/godereccio della vacanza, che per me non può mancare. Insomma, non sono per nulla un tipo spartano.
E voi, cosa avete fatto quest'estate? Attendo links per lasciarmi ispirare e sognare nuove mete!
What about your summer holidays? Please, share inspiring links!


Il litorale di Biarritz, punteggiato dai lussuosi palazzi belle époque


Scorcio di Espelette, cittadina famosa per la coltivazione del famoso piment d'Espelette AOP e completamente tappezzata dai famosi peperoncini. Qui un po' di cultura su questo interessante prodotto, suggerimenti per l'utilizzo e qualche buon acquisto.

Hondarribia, il mare visto dal Casco Antiguo

Hondarribia, atmosfera rilassata e colori allegri nel Casco Antiguo


L'interno del ristorante di cucina innovativa Sebastian a Hondarribia, in Kale Nagusia 11

Menù degustazione di mezzodì a 29 euro tutto compreso. Dirò solo che non abbiamo bevuto acqua, ma quasi una bottiglia intera di vino tinto tempranillo, cosa davvero rarissima per noi! Complice il clima fresco e ventilato, non ne abbiamo per nulla risentito...

Insalatina tiepida di funghi e tocchetti di jamon iberico con riduzione di vino rosso

Tenerissimo merluzzo cotto sottovuoto a bassa temperatura e scottato alla plancia

Filetto di maiale alle erbe aromatiche e verdure al vapore
Personalmente avrei tanto desiderato visitare qualche famoso ristorante stellato. Ma quando mi capiterà ancora di tornare a San Sebastian, luogo con più stelle Michelin di quante ce ne siano in cielo? Però non viaggio da sola, e la dolce metà non condivide la necessità di spendere cifre astronomiche in esperienze gastronomiche fuori dal comune.Comunque un giorno l'avrò vinta, ne sono sicura, devo solo lavorare un po' ai fianchi... 

Zumaia, rientro al porto
La nostra camera alla Casa Rural Landarte, gestita da Mark, olandese trapiantato nei Paesi Baschi. La casa si trova in un luogo silenzioso ed isolato, circondata da prati e boschi sulla collina che guarda il porto di Zumaia.


Ed ancora, per gli appassionati di storia della moda e del costume, a Getaria, borgo di pescatori a pochi chilometri da Zumaia, è stato aperto da poco il Cristòbal Balenciaga Museoa, in onore del sarto che qui è nato e ha mosso i primi passi nel mondo dell'alta sartoria. Una collezione stupenda di abiti per le diverse occasioni della vita sociale, dagli esordi nel 1912 alla fine degli anni sessanta, appartenuti a importanti signore dell'aristocrazia spagnola ed europea.

Nessun commento:

Posta un commento