11 settembre 2012

Ongi etorri Euskal Herrira! - Benvenuti nei Paesi Baschi part 2



Secondo appuntamento con i ricordi delle mie vacanze. Come accennavo l'altro giorno, non è facile scegliere le immagini per un post, soprattutto quando sono tante...

Comincio da San Sebastian, visitata in una giornata di nuvoloni neri che incombevano su Playa della Concha, ugualmente animata da bagnanti, e sul colorato mercato di frutta e verdura alle porte della Parte Vieja, disseminata di baretti interessanti dove gustare una serie pressoché infinita di pintxos.


I pintxos sono la versione basca delle tapas, stuzzichini composti da svariate tipologie di ingredienti, tutti molto golosi e saporiti, che si trasformano neanche poi tanto innocentemente in un pasto completo e abbondante. Le guide raccomandano questo o quel locale, io direi che ci siamo lasciati ispirare dall'atmosfera di caciara e dall'esuberanza dei banconi stracolmi. I miei preferiti sono quelli alla polpa di granchio fresca!



In viaggio sul traghetto che partendo da Pasai San Pedro attraversa il Rio Oiartzun in pochi minuti per raggiungere Pasai Donibane, paesello pittoresco che si vanta di possedere un sola via.


  
I pescherecci provenienti dall'Atlantico entrano in porto a Pasaia attraversando una fessura fra le scogliere.
Poco lontano si apre un fiordo dagli strepitosi colori di smeraldo e acquamarina.
Percorrendo la costa basca da San Sebastian in direzione ovest, verso Bilbao, è bello fermarsi nei piccoli borghi affacciati sul Golfo di Biscaglia. A Lekeitio le scogliere danno riparo a centinaia di simpatici gabbiani.
Elantxobe: per le mie gambe rimane il paese più ripido del mondo! Le vie sono così strette che gli autobus si muovono su una piattaforma girevole!

Pranzo estemporaneo al mercato di Bermeo: morbidissimo polipo condito con una salsa leggermente piccante e costine di maiale alla griglia.
Il Puente colgante, primo ponte trasportatore al mondo, costruito nel 1893 e ancora funzionante, ora Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Unisce Getxo a Portugalete senza mai interrompere il traffico marittimo. Non ci siamo fatti mancare la passeggiata panoramica a 45 metri di altezza ed il ritorno a bordo della piattaforma che attraversa in pochi minuti il Rio Nervion.
 E voi, cosa avete fatto quest'estate? Attendo links per lasciarmi ispirare e sognare nuove mete!
What about your summer holidays? Please, share inspiring links!

Nessun commento:

Posta un commento