11 dicembre 2011

Mini madeleines con pepite di cioccolato





Quando ero piccola, e i tempi certamente più rosei per le famiglie, fare merenda in pasticceria, nei pomeriggi di festa pre-natalizi, era un evento molto atteso e gradito.
I genitori ci portavano nella saletta da tè del Bertani, a volte c'erano anche le cuginette, e si ordinava cioccolata con panna e dolcetti, tutto fatto al momento, niente marchingegni plasticosi che mescolano in continuazione una miscela alquanto liquida e tiepidina e bombolette spray tenute in bellavista sul bancone. Quel mitico luogo in pieno centro, rinomato e frequentato, da anni è scomparso e all’orizzonte non si è più visto niente di simile, questo almeno nella cittadina di provincia. Sicuramente il mio giudizio è offuscato dagli anni trascorsi e dal mito dei bei tempi passati, ma mi sembra che bar e pasticcerie moderne abbiano perso classe ed allure, compostezza nei modi, sia da parte delle gestioni, che della clientela e soprattutto ne ha risentito la qualità dei prodotti e del servizio. Un po’ tutto un happy hour chiassoso e buttato là.
In questi giorni di festa e ponti vari mi sono organizzata con una merenda casalinga che più buona non si può, cioccolata (cacao di qualità mi raccomando) e mini madeleines a volontà con pepite di cioccolato fondente… sembra quasi di essere in pasticceria!

Mini madeleines con pepite di cioccolato. 150g di farina 00, 100g burro morbido ma non fuso, 150g zucchero semolato, 2 uova, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaino da caffè di lievito, 50g pepite di cioccolato fondente.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere gradualmente la farina setacciata con il lievito, alternandola con il burro e il latte. Infine aggiungere le pepite e di cioccolato e mescolare bene senza smontare il composto. Far riposare in frigo per 30 minuti/ 1 ora o anche più (io ho lasciato mezzo impasto per il giorno seguente). Accendere il forno a 220°C e riempire lo stampo da mini madeleines con 1 cucchiaino di composto per ogni guscio. Cuocere per 3 o 4 minuti, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 5 o 6 minuti, facendo attenzione a non far dorare troppo i bordi. Raffreddare i biscottini su una griglia prima di servire.

P.S.: a proposito di stampo da mini madeleines, io l’ho trovato in Francia, in comodissimo silicone, così non occorre imburrare. Ma perché quando in un negozio non hanno quello che cerchi, ti dicono che non esiste/è fuori produzione? Basterebbe dire “sorry, non ce l’ho”, senza farti sentire una pazza che chiede cose inesistenti…

Nessun commento:

Posta un commento