31 dicembre 2011

Gélée leggera al tè nero darjeeling e... Buon 2012 a tutti!


Siamo arrivati alla fine di questo lungo e faticoso 2011, ma come sempre ne è valsa la pena. Ho imparato tanto quest'anno, ho firmato la sudata "lettera del passaggio" e tutto si è realizzato come speravo. Il 2012 però sarà un altro anno di passaggio non da poco: si entra in una nuova decina, si cambia la vocale, non so se mi spiego, e la cosa mi preoccupa. Chissà come la prenderò alla fine di maggio? Speriamo nell'autostima e iniziamo a iniettare energia fin d'ora per farla crescere e lievitare ben bene, quindi meglio passare in cucina, addolciamo la pillola...


Fra le tante portate sontuose e saporite di pranzi e cene festive, mi piace l'idea di questo mini dessert rinfrescante, quasi da pre-dieta detox post bagordi, dolce ma non troppo. Una gélée nei bicchierini, il mio amoruccio inorridisce di già, lui non sopporta i "bicchierini" e i "cucchiaini", ma io ogni tanto ci provo ancora. Questa gelatina dolce l'ho meditata quando ho iniziato a sperimentare, qualche anno fa, con il kanten, un addensante vegetale (alghe polverizzate) e giapponese, conosciuto anche come agar-agar, in sostituzione ai foglietti di colla di pesce per i piatti vegan da offrire a mio cognato (Ebbene, io cucino vegan quando occorre, ed è sempre una bella sfida, ma si scoprono cose nuove e interessanti). Si tratta di preparare un tè dal carattere deciso  e zuccherarlo a piacere, scegliendo in base alle proprie preferenze sia il tè (io ho utilizzato 400ml  di tè darjeeling autunnale dall'India) che il dolcificante: zucchero semolato, di canna, miele, sirop d'agave... Una volta filtrata l'infusione e portata a temperatura ambiente, aggiungere 1 cucchiaino raso da caffè di agar-agar in polvere, attenzione, per la versione in fiocchi leggere attentamente le istruzioni sulla confezione, ci sono delle differenze che fanno la differenza nel risultato finale! Riportare ad ebollizione mescolando continuamente e attendere 10 secondi prima di togliere dal fuoco. Dividere in 4/6 bicchierini o mini tazzine e porre a solidificare in frigo per qualche ora. Servire fresco, decorando con scaglie di cioccolato fondente e una macinata di pepe rosa... e dunque Buon 2012 a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento