29 settembre 2011
9 settembre 2011
Bretagne! (seconda parte)
Il viaggio continua nel Finistère, dal latino finis terrae, per definizione terra di confine, un tempo ultimo baluardo fra mondo conosciuto e vastità dell'oceano, dimensione misteriosa e sconosciuta, un po' come la Finisterre spagnola, sul cammino di Santiago di Compostela, altro luogo all'estremo occidentale. Il clima si fa più rigido e ventoso (che delizia, adoro l'agosto bretone, quei 14°C mattutini belli frizzanti!), la natura diventa aspra e selvaggia. Le coste della Cornuaille sono disseminate di falesie a picco sul mare dove si infrangono le onde oceaniche. La bruyère, distese di eriche selvatiche e ginestroni, conquista lo sguardo con un colpo d'occhio che si estende per chilometri...
1 settembre 2011
Bretagne! (prima parte)
Sono tornata da un po' ormai e l'ufficio già mi ha accolto fra le sue fresche mura (in questi giorni di canicule disperata una dose giornaliera d'aria condizionata non mi dispiace), ma prima di raccontare volevo avere il tempo di scaricare e selezionare qualche immagine fra le 700 e più portate a casa. Ne è valsa la pena di fare tanti e tanti km e visitare posti fantastici, freschi, puliti, immersi nella natura e nell'arte, gustando prodotti gustosi e prelibati e golosi e... bello, bello, bello, sono davvero soddisfatta!
Il viaggio è iniziato dalla Côte d'Émeraude , toccando Cancale (le ostriche!), St. Malo e Dinard, con una puntata più a nord a Paimpol + Île-de-Bréhat e una visita a Dinan, graziosa cittadina con porto sulla Rance.
Lascio giusto qualche appunto sparso e tante immagini...
Lascio giusto qualche appunto sparso e tante immagini...
Iscriviti a:
Post (Atom)