2 settembre 2012

Quiche con le zucchine del mio orto


Sono le ultime zucchine della stagione, ne sono pienamente consapevole, bisogna sfruttare quello che la natura, e la mano di Marco, mette sul tavolo sotto al portico quasi ogni giorno, nel tardo pomeriggio, dopo il consueto passaggio nell'orto. Che siano melanzane, more, pomodori, lamponi, zucchine o fragoline, tutto finirà nei nostri piatti nel giro di poco... ed è una bella soddisfazione.
Per la ricetta della pate à quiche, ormai da anni ho adottato questa, per il ripieno vado sempre un po' a occhio, amo sperimentare e pasticciare: 
  • ho saltato in padella antiaderente un paio di zucchine medie tagliate a cubetti con uno spicchio d'aglio, poi eliminato, un filo d'olio evo e una presa di sale e pepe. 
  • Ho posato sul fondo della pasta le zucchine croccanti e dorate e ricoperto con 2 uova sbattute e ben amalgamate con 1 confezione di panna fresca, abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. 
  • Ho guarnito con fiori di zucchina velocemente sciacquati, privati del picciolino giallo e disposti a fiore. 
  • Ho cotto in forno statico a 180°C per circa 40/45  minuti, finché la superficie non è diventata bella dorata


2 commenti:

  1. mamma mia che buona! Sono una fan delle zucchine anche se non le ho mai provate sotto forma di quiche, perciò inutile dire che questa ricetta la proverò di sicuro!

    Un abbraccio, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo... qualche volta, giusto per non farsi mancare nulla, ci aggiungo anche cubetti di pancetta!

      Elimina