29 dicembre 2011

La cucina di Natale e un compleanno

Immagine del mio avatar ragazza-mughetto palesemente "rubata" ad Almadeedo


Oh mamma! Prendi accordi con mamma e suocera, compili menù e liste della spesa, fai tutte le ultime commissioni e ti infili in cucina a spadellare, ti svegli che è il 25 Dicembre.
E sei già in pista, ad assemblare e impiattare, con la gente che man mano arriva e riempie salotto, cucina e sala da pranzo dei genitori, e saluti e bacetti e ti rimetti il grembiule. Poi, come per magia (boh!, veramente sono quasi sudata) si va a tavola, e tutto viene spazzato via: si mangia, si beve, ci si complimenta e si aprono pacchetti, poi tutte insieme si lava e si ritira tutto e di nuovo si riparte il giorno dopo, qualche variazione negli ospiti, altro menù, stesso copione. Natale, come ogni anno, quando arriva, arriva, e non ti accorgi che è già passato in un lampo. Io da qualche anno mi occupo degli antipasti, assaggi diversi in un solo grande piatto, innaffiati da bollicine.
Due anni fa lavoravo ancora su turni h24, sabati, domeniche e festivi compresi. Il giorno di Natale, non potendo essere a casa prima delle 13, ho lasciato tanti pacchettini e scatole con le preparazioni base e gli ingredienti completi di bigliettini e post-it con istruzioni per l'assemblaggio. In quell'occasione ho confidato nelle capacità di mia sorella Alice (la mamma tende al panico...) e tutto è filato liscio, sono riuscita a dare un contributo a cui tenevo molto.
Quest'anno ho avuto tutto il tempo necessario...
...Antipasti 2011:
Crostino di segale integrale alle alghe bretoni con salmone affumicato e maionese maison (viene più fluida e l'accento del limone è più presente).
Crostino di farro alle noci e moutarde à l'ancienne con chutney di mele e fois gras de canard (mi si perdoni la pomposità, era buono)
Crostino di farro alle noci e moutarde à l'ancienne con gélée di melagrana e caprino della Valcuvia.
Rotolini di alici gratinati con arancia, pistacchi e uvetta.
Crema di broccolo romano e olive taggiasche (questo è vegan!).
Mini panini alla crusca con culatello di Zibello (questo non è vegan!).

Anche questa immagine è di Almadeedo

Ah, quasi dimenticavo, oggi è anche il compleanno di questo blog. Un anno di vita. Un anno della mia vita fra cucina e chiacchiere!

2 commenti:

  1. buon compleanno allora!quando pubblichi ricette di questi meravigliosi antipasti?

    RispondiElimina
  2. Appena la sorellina mi passa le foto (io ero troooppo impegnata per scattare qualcosa) arrivano le ricette!

    RispondiElimina