13 giugno 2013

Cremoso al cioccolato bianco con composta di rabarbaro km0


E ci risiamo con il rabarbaro... ma è una fissa ormai! Questa volta si tratta del prodotto del mio giardino, finalmente. Coste piccole e rosse solo alla base, ma profumatissimo e BUONO!


In realtà non è il protagonista del dolce, perchè il cioccolato bianco, dolce e cremoso, la fa da padrone, ma costituisce un contrappunto di acidità e aromaticità che pulisce il palato, e vien voglia di far fuori subito un altro bicchierino. La ricetta del cremoso, semplicissima e di sicura riuscita, viene da questo libro che mi piace sempre di più, scritto proprio bene da Jessica Leone.
Cremoso al cioccolato bianco con composta di rabarbaro. Per 8 bicchierini. 200g panna fresca, 100g latte fresco intero, 175g cioccolato bianco, 1 foglio di colla di pesce (2 g.). Per la composta: 10 coste circa di rabarbaro (piccoline come le mie!), 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.

Far ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda. Portare a bollore il latte e la panna e unire la colla di pesce strizzata, mescolando bene. Sciogliere il cioccolato al microonde alla minima potenza per non farlo bruciare, unire il latte ancora caldo a filo, mescolando bene. Versare nei bicchierini e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Mondare il rabarbaro, tagliarlo a tocchetti di mezzo centimetro, mescolarlo ai due tipi di zucchero e far cuocere in una padellina antiaderente per circa 10 minuti o finchè il rabarbaro comincerà a disfarsi e lo zucchero a caramellarsi leggermente. Far raffreddare prima di guarnire il cremoso.




1 commento: