19 gennaio 2011

Baci di dama...buona la seconda







Quando una ricetta non riesce come previsto le mie reazioni sono due: abbandono l'impresa per sempre, oppure caparbiamente ci studio sopra e ritento, magari sarò più fortunata. Così è stato per i baci di dama, quel tipo di biscottino che ho sempre acquistato già confezionato, di fattura industriale o di pasticceria, ma che mi sono spesso ripromessa, prima o poi, di fare da me. Quando ho trovato la ricetta fra le pagine di un bel libro uscito da pochissimo e pieno di golose idee dolci e salate, mi sono messa all'opera. Avevo anche dell'ottima farina di nocciole che mi avrebbe evitato il lavoraccio di ottenerla dalle nocciole intere. Qualcosa però non ha funzionato, vuoi l'esposizione minimalista del procedimento, vuoi la mia ingenuità nel non valutare che con tutto quell'impasto non ci si potessero fare solo 20 pezzi (40 gusci) come recitava la ricetta e che ci fossero certamente dei passaggi sottintesi (!), il risultato è stato un mega-baciozzo di forma rettangolare tipo mattonella. Buonissimo, per carità, ma un vero orrore per la vista e impossibile da farcire. Poco tempo dopo, toh, chi si rivede, i baci incriminati da Tuki, proprio ben spiegati e degni di una seconda possibilità, così ho riprovato. A questo punto mi era rimasta poca farina di nocciole, quindi ho diminuito le dosi e... buona la seconda!




Baci di dama. Per circa 30 biscotti: 100g farina di nocciole*, 100g burro, 100g farina, 70g zucchero, 1 pizzico di sale. 70g cioccolato fondente per la farcitura.

Unire il burro allo zucchero e impastare con le farine ed il pizzico di sale. Formare un panetto omogeneo, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per circa 2 ore. Ricavare dall'impasto circa 60 palline della grandezza di una nocciola e rimetterle al fresco (io le ho messe mezz'ora nel freezer per evitare che si appiattissero in cottura). Rivestire una placca con carta-forno e disporre le palline di impasto ben distanziate. Infornare a 170°C per 15 minuti scarsi (evitare che i bordi  diventino troppo scuri, il sapore dei biscotti potrebbe risultare compromesso). Quando i gusci si saranno raffreddati, unire con una goccia di cioccolato fondente fuso.

*per la farina di nocciole fatta in casa: frullare finemente le nocciole leggermente tostate nel forno caldo e private della pellicina.



Nessun commento:

Posta un commento