5 gennaio 2011

Cioccolato, pera e zenzero



L'idea pera + zenzero l'ho recuperata dalla torta "Nero di Velluto", proposta dalla maestra pasticcera Artemisia al corso di pasticceria e pasta fresca frequentato la scorsa primavera. Dunque, pera + cioccolato è un grande classico. Mi attirava invece la nota agrumata e piccantina dello zenzero, che effettivamente si è rivelata interessante. Poi però ho cambiato la base morbida al super-cioccolato (che deve essere buono, mi raccomando, un bel fondente 70% non guasterebbe), provando varie ricette lette su libri e nel web, fino ad ottenere la quantità di impasto adeguata allo stampo piuttosto piccolo  che volevo utilizzare (21/23 cm circa) e la consistenza fondant perfetta per me. La torta risulta ancora più buona se, giunta a temperatura ambiente, viene poi lasciata una notte o una mezza giornata al fresco in frigo prima di servire!





Torta morbida al cioccolato, pera e zenzero.
100g cioccolato, 100g burro, 90g zucchero, 45g farina, 3 uova, 1 pera a dadini piccoli, 1 pezzo di radice zenzero fresco grattugiata (la quantità dipende dal gusto personale), sale q.b.

Fondere il cioccolato insieme al burro e mescolare bene. Montare le uova con lo zucchero finché spumose. Aggiungere al composto di uova il cioccolato e il burro, la farina setacciata con un pizzico di sale, la pera a dadini e lo zenzero grattugiato. Cuocere in un piccolo stampo imburrato e  infarinato o rivestito di carta-forno a 190°C per 20/25 minuti. La torta deve risultare croccante fuori e rimanere morbida all'interno.


Nessun commento:

Posta un commento