10 gennaio 2011

Torta morbida all'arancia e mandorle




I giorni di festa sono definitivamente archiviati, ma ancora qualche rimanenza di regali dolci e panettoni staziona in dispensa. Buon per me, così risolvo la questione del cosa si mangia per colazione in questa prima settimana di rientro alle attività lavorative, che poi sarebbe per me la settimana della pigrizia culinaria! Questa torta non è quindi un prodotto recente, bensì un colpo di fulmine dello scorso inverno. Il dolce in questione era il tema del mese di marzo di un bel calendario, anzi Cavolendario, che da qualche anno porto a stampare e rilegare e che mi tengo appeso in cucina come fonte di ispirazione (ho già anche fatto la ricetta di gennaio 2011!). Questo è proprio il periodo delle arance più buone e succose, quindi mi premurerò di recuperare al più presto gli ingredienti e riaccendere il forno! Il risultato sarà un dolce morbido e fresco, dalla consistenza leggermente bagnata per l'umidità rilasciata dalla frutta e dalla farina di mandorle.

  
Torta morbida all'arancia e mandorle. 275g farina di mandorle, 225g zucchero, 5 uova, 2 arance (bio e ben lavate), 65g burro, 2 cucchiaini di lievito per dolci .


Sistemare le arance intere in un pentolino con dell’acqua a coprire, scaldare a fuoco medio e lasciar bollire piano per circa un’ora, finché le arance non diventano tenere. Passare le arance intere e sgocciolate al mixer e ottenere una crema. Sbattere il burro morbido con lo zucchero e aggiungere le uova, uno alla volta. Aggiungere infine la farina di mandorle, il lievito e la crema di arance, mescolare bene e versare il tutto in una teglia (di diametro 21/23 cm per ottenere un dolce un pochino alto) foderata con carta-forno. Infornare a 160° per un’ora o finché la torta non sia lievitata e rassodata, la superficie ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

Nessun commento:

Posta un commento