1 gennaio 2011

La merenda di mezzanotte...Buon 2011 a tutti!


Ieri pomeriggio mi sono alacremente applicata in cucina per la preparazione di svariati spuntini appetitosi da portare a quella che non voleva essere una cena, bensì uno spiluccare in attesa della mezzanotte. Beh, alla fine abbiamo mangiato tutti abbondantemente e avanzato per il pranzo del primo giorno dell'anno. Avrei anche voluto fotografare la mia produzione, ma la luce serale era pessima, quindi oggi veloce scatto alla rimanenza prima di far definitivamente sparire il tutto.


Minicake cavolfiore/curry. Esistono molte versioni di questa ricetta con miriadi di aggiunte o sostituzioni. Il bello è che si può personalizzare all'infinito. L'ispirazione viene da questo libricino, con le ricette della mia foodblogger, foodphotographer e foodwriter preferita, ricchissimo di idee e che tengo sempre a portata di mano.
Cuocere al vapore 200g di cavolfiore, sminuzzare in piccoli pezzi e tenere da parte. Sbattere 3 uova con 10cl di latte e 10cl di olio (io ho usato l'olio di noci comprato in Francia quest'estate, ma per un risultato più delicato va bene un olio d'oliva dal gusto gentile tipo Garda). Incorporare 180g di farina e 50g di pecorino stagionato, saporito e deciso, grattugiato grossolanamente. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere secondo il proprio gusto il curry in polvere, il cavolfiore e 1 cucchiaio di lievito in polvere non zuccherato. Mescolare e distribuire l'impasto in 12 piccoli stampi da muffin o tortine e cospargere di pistacchi (ma anche nocciole o noci) grossolanamente tritati. Infornare a 180°C per circa 20 minuti o finché la superficie non sarà dorata al punto giusto. Io preferisco gustarli ancora caldi o tiepidi!



Nessun commento:

Posta un commento