26 gennaio 2011

Castagnaccio biscuits


  


I biscotti fatti in casa di questi tempi possono sembrare veramente un lusso. Penso alla colazione appena sveglia, oppure ad una merenda sostanziosa: intingere una fogliolina friabile e profumata alla castagna, appena impreziosita dal sentore aromatico di minuscoli frammenti di giovani rametti di rosmarino, in un bel bicchiere di latte tiepido, addolcito da una goccia di miele di castagno (tanto per rafforzare il concetto), non ha prezzo. E non è neppure così impegnativo in termini di tempo: un piccolo sforzo, qualche ora passata in cucina, un occhio vigile al forno nei 10 minuti di cottura per non rischiare di rovinare tutto e... vuoi mettere il godimento!

                                                                                                                                                                                                                                                                


Biscotti castagna e rosmarino. 115g farina "00", 100g farina di castagne, 100g zucchero a velo, 150g burro, 3 tuorli, 1 punta vaniglia in polvere, 1 pizzico di sale, 2-3 giovani rametti di rosmarino.

Mescolare lo zucchero con il burro tagliato a dadini ed ammorbidito a temperatura ambiente fino ad ottenere una crema omogenea. Setacciare le farine, aggiungere la vaniglia,un pizzico di sale, il rosmarino tritato finemente al coltello e amalgamare al composto di burro e zucchero. Aggiungere i tuorli ed impastare velocemente. Lasciar riposare al fresco l'impasto avvolto nella pellicola per circa 1 ora. Infarinare leggermente un ripiano e stendere l'impasto con il mattarello a 1/2 cm circa. Ritagliare i biscotti e riporre su una teglia rivestita con carta-forno. Infornare a 170°C per circa 10-15 minuti (occhio ai bordi, devono essere appena dorati!)



4 commenti:

  1. Ma in effetti, ti dirò, che anche io oggi ho fatto le frolle e non vedo l'ora di inzupparle nel latte domani mattina. Ci sono cose a cui proprio non rinuncio per nessuna ragione al mondo (tranne, ovvio, quando devo fare le analisi del sangue, embeh...) una di queste è il rito della Colazione, lento, denso, goduto dall'inizio alla fine. Altro che caffè di corsa! Roba che se devo uscire presto sarei disposta ad alzarmi pure all'alba...

    RispondiElimina
  2. Viste le tue frolle! Invitanti...sapessi quante volte in tanti anni di turni mi sono alzata all'alba pur di far colazione decentemente. Ora gli orari sono più umani e un sostanzioso inizio di giornata non me lo leva nessuno.

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono una patita dei biscotti a casa, perchè se non vuoi comprare schifezze per i tuoi figli, devi pur dare un'alternativa sana ! E poi averli in casa è sempre una risorsa, per colazione, uno spuntino, da offrire all'ospite inaspettato e così via. Sanno di casa e di coccole e di cose buone. Come rinunciarci ?
    Questi mi intrigano assai, con la farina di castagno e il profumo del rosmarino, non posso far altro che provarli ! Grazie !

    RispondiElimina
  4. Sara, le foto sono stupende!!! non commento i biscotti: tanto so già che sono buoni!

    RispondiElimina